SVIZZERA
Corso Elvezia, 13
LUGANO
LO STERMINATORE D' INSETTI
Il piccione ha zecche (Argas reflexus Fabricius)
Per alcuni studiosi, questa zecca era originariamente un parassita di diversi uccelli selvatici come la garzetta (Egretta egretta)
I volatili sono protetti in base alla legge sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici dell’11 dicembre 1990 (di seguito LCC); ma possono comunque essere dissuasi dal frequentare determinate zone.
I volatili, ormai sempre più presenti nelle aree urbane, costituiscono una seria minaccia non solo per edifici, monumenti, cornicioni ecc, ai quali causa danni permanenti, ma anche e soprattutto per la salute pubblica.
La pulizia manuale potrebbe provocare l'innalzarsi di pulviscolo del guano secco che inalato veicola malattie quali la salmonellosi e la criptoccoccosi; per ovviare a tale problematica la Nostra società ha attrezzato uno speciale autocarro con bocche di aspirazione del diametro di 80 mm. con filtro assoluto 0,3 micron.
La zecca del piccione (Argas reflexus Fabricius)
Per alcuni studiosi, questa zecca era originariamente un parassita di diversi uccelli selvatici come la garzetta (Egretta egretta) e la civetta (Athene noctua), pur prediligendo come ospite il colombo selvatico.
Solitamente è frequente in campagna, nelle piccionaie e nei pollai. In città, con l’aumento del numero di volatili, soprattutto colombi ma anche passeri, che costruiscono nidi nei sottotetti o si posano sui balconi degli edifici, può capitare di trovarci nelle case o nei letti questo organismo molesto.
Una curiosità: questa zecca, una volta entrata in una abitazione, raggiunge l’uomo guidata dall’anidride carbonica emessa con la respirazione.
Si tratta di un sistema a basso voltaggio ad induzione elettrostatica che tramite una centralina elettronica genera un campo elettrostatico ad alta impedenza, assolutamente innocuo che infastidisce i volatili impedendogli la posa e, di conseguenza, la deiezione e la nidificazione senza arrecargli danno alcuno.
Uno dei piu’ versatili sistemi per il controllo dei piccioni, provvedendo a formare una efficace barriera incruenta contro tanti tipi di volatili.
La rete è fabbricata in polietilene ad alta densita’ (HDPE), non è conduttiva, è resistente alle basse temperature ed ai raggi UV, non assorbe umidità e non marcisce.
Il nostro personale qualificato, provvederà all'installazione che eviterà che gli stessi possano infilarsi in piccoli buchi tra le maglie e finire dietro la rete.
Tra i sistemi più diffusi si incontrano i puntali in metallo, poiché sono utilizzabili in molte situazioni, i prezzi sono modici e facili da applicare. I puntali smussati non feriscono i piccioni.
Indicato per proteggere piccoli cornicioni, davanzali, parapetti, canali di gronda, discese canali, capitelli e altre sporgenze orizzontali.
In acciao inox resistono a lungo alle intemperie e sono un deterrente affidabile.